Laboratorio della voce
Voce, non solo come produzione di suono, ma anche come vibrazione corporea ed emozionale. Un laboratorio tenuto dall’attore, doppiatore, autore e regista Gabriele Parrillo, che induce gli attori a sperimentare una nuova modalità di espressione e di utilizzo della voce.
Il laboratorio della voce nasce con l’idea di aiutare gli attori a gestire meglio la voce in teatro, ma anche, e soprattutto, nella vita.
Quanto può essere difficile parlare con chiarezza, farci ascoltare e capire dagli altri? L’aiuto per realizzare questo laboratorio – che è alla sua prima edizione – ci viene dato da Gabriele Parrillo, che tra le tante sue abilità ha anche quella di insegnare, in quanto abilitato, il metodo LINKLATER con il quale si vuole arrivare a liberare la voce naturale, a far fluire la voce dal corpo.
Il metodo LINKLATER, oltre ad utilizzare l’immaginazione, insegna a rilasciare la muscolatura e le articolazioni, per far sì che attraverso la consapevolezza degli stessi e del respiro la voce sgorga come una sorgente attraverso il sospiro di sollievo. Il metodo aiuta quindi a prendere contatto con se stessi e con il proprio respiro, per conoscere le possibilità della propria voce.
Gabriele Parrillo
Attore, autore, regista e doppiatore
È inoltre insegnante accreditato del metodo LINKLATER dal 2012. Collabora in teatro con i maestri della scena italiana: Mauri, Lavia, Stein, Guicciardini, Tiezzi, Ronconi. Dal 2009 iniziano a prendere vita i suoi progetti di spettacolo in cammino e a cielo aperto: Il Cammino del Perdono (2010-2017) e Alberi in Cammino (2021-22-23). Il suo ultimo progetto lo vede in teatro insieme a Teresa Saponangelo con La tua mano nella mia di Carol Rocamora.